La splendida pista ciclabile Coast to Coast del Regno Unito attraversa tutto il paese. Partendo dal porto di Whitehaven sul Mare d'Irlanda si attraversano il Distretto dei Laghi e i monti Peninni fino ad arrivare sulle rive del Mare del Nord a Tynemouth.
La superba pista ciclabile Coast to Coast permette di immergersi nello scenario dell'Inghilterra settentrionale. Ammira i laghi e le colline della Cumbria, i cupi Pennini, le bellissime Dales, i borghi e i villaggi da cartolina. Lungo la strada dovresti trovare un momento per gustare un tradizionale tè alla crema, pranzare al pub e visitare interessanti siti storici e industriali. Proprio alla fine del percorso troverai un pub dove lasciare la tua bicicletta a noleggio e festeggiare il completamento della famosa C2C.
La Coast to Coast in bicicletta è diversa dal famoso sentiero Wainwright ed è chiamata C2C - Sea to Sea.
Raggiungi Whitehaven, vivace città balneare in stile georgiano, con un bel porto e resti di infrastrutture e pozzi minerari in disuso. La pianta ortogonale della città risale al 17° secolo e quel tipo di progettazione venne presto adottato in tutto il Nord America. Ha anche l'onore di essere l'unico luogo nel Regno Unito ad aver subito un attacco da parte degli Stati Uniti (1778)! C'è un interessante museo sul porto e puoi visitare la chiesa dove è sepolta la nonna di George Washington. Se hai preso una bicicletta a noleggio, devi ritirarla la mattina del giorno dopo il tuo arrivo (tranne la domenica).
Sistemazione: Glenfield house si trova a pochi minuti a piedi dal centro di Whitehaven e dal lungomare. Questo bell'esempio di residenza tardo vittoriana è stato trasformato in un elegante bed and breakfast che offre tutti i comfort moderni pur mantenendo le sue caratteristiche originali.
Se hai noleggiato una bicilettta a Whitehaven ritirala presso il negozio di noleggio. Dopo un tratto lungo il mare, il percorso si snoda dolcemente per i primi chilometri lungo l'ex linea ferroviaria di Ennerdale. Dopo averla lasciata, ci si avvicina al Distretto dei Laghi con vista panoramica sul lago Ennerdale per poi pedalare intorno al lago Loweswater. La principale salita di oggi porta al Passo Whinlatter (318 m). Dopo averlo superato si godono viste di Keswick e della vetta del monte Skiddaw. Una discesa veloce, qualche saliscendi e arrivi in una delle città più popolari della Cumbria: Keswick, antica città famosa per la produzione di formaggio, con mercato che risale al 1200. Da allora la città si è arricchita grazie allo sfruttamento delle miniere locali, alla popolarità datale dal gruppo di poeti e scrittori noti come Lakeland Poets, all'avvento della ferrovia e alla crescita del turismo di massa nei laghi. Ci sono numerosi negozi, pub e ristoranti. Keswick si annida ai piedi dello Skiddaw sulle rive di Derwentwater.
Sistemazione:A Babbling Brook Guesthouse , una delle attraenti pensioni vittoriane della città.
Il giorno più difficile ma forse più pittoresco. Uscendo da Keswick, una ripida salita ti porta Castlerigg, famoso e antichissimo cerchio di pietre che si trova su una bassa collina circondata dalle montagne. Si scende, si attraversano il fiume Greta e il grazioso villaggio di Threlkeld ; poi, una strada tranquilla, che a intervalli offre splendide viste sul Lake District settentrionale, ti porta intorno al villaggio di Mungrisdale. Il lungo attraversamento dell’ampia vallata dell’Eden inizia con una visita al "Green Village" di Greystoke e poi alla storica Penrith. Il pomeriggio è scandito da una serie di ripide salite, che culminano nella salita più lunga del viaggio, la vetta dello Hartside (580 metri,) che costituisce anche lo spartiacque tra il Mare d'Irlanda e il Mare del Nord. Qui si entra nei Pennini: la cima dello Hartside è un ottimo punto panoramico sulla Valle dell'Eden e luogo per una comoda pausa caffè, prima di scendere velocemente verso la tipica città-mercato di Alston.
Sistemazione: Alston House Hotel è un piccolo hotel con camere confortevoli e un ristorante pub interno. Possono essere utilizzati anche piccoli B&B in città.
Esci da Alston ed entra nella regione delle vecchie miniere di piombo attraversando il villaggio di Nenthead. C'è una ripida salita fuori dal villaggio fino a raggiungere Black Hill, il punto più alto della C2C, lasciando la Cumbria per la Northumbria. Si scende poi nella valle del fiume East Allen e si attraverso il villaggio di Allenheads con il suo centro storico e un’antica caffetteria. Si possono vedere interessanti pompe del periodo vittoriano, in particolare la pompa a vapore Armstrong utilizzata per eliminare l'acqua dalle miniere di piombo della zona. Da Allenheads si pedala in salita fino a raggiungere la cima della collina Highwatch Currick, al confine con la contea di Durham, pedalando accompagnati dal canto dei chiurli. Segue una lunga discesa nella valle di Rookhope segnata dalle cicatrici lasciate da secoli di estrazione del piombo. Un'altra salita ti porta sul crinale di una collina prima di scendere nella graziosa cittadina di Stanhope, che conserva il ceppo fossilizzato di albero sul sagrato della chiesa e offre una serie di attraenti negozi locali.
Sistemazione: Un accogliente B&B proprio nel centro della città o, in alternativa, altri 5 km di pedalata sulle colline fino a Parkhead dove la vecchia stazione offre un attraente e silenzioso pernottamento. Questa scelta, ovviamente, renderà la corsa di domani un po’ più facile.
La salita da Stanhope è la più ripida ma non la più lunga della C2C. Corre in parallelo al binario sul quale una volta venivano trainate in salita le locomotive a vapore. In cima potresti prendere un caffè alla stazione di Parkhead prima di iniziare le 12 miglia generalmente pianeggianti o in discesa lungo la Waskerley Way, un percorso che segue il tracciato di una vecchia ferrovia. Attraverserai il viadotto di Hownsgill, per poi proseguire, superando Consett su un'altra pista ciclabile ex-ferroviaria lungo la Derwent Valley che offre alcune splendide viste sulla campagna di Durham. Il percorso attraversa il fiume Tyne e gira verso Newcastle, passando sotto i suoi diversi ponti, tra cui il famoso Tyne Bridge costruito dalla stessa compagnia che costruì il Sydney Harbour Bridge. Il Tyne, all’altezza di Gateshead, è ora diventato molto ampio. Vicino al Millennium Bridge si trova un ottimo caffè dedicato ai ciclisti. La pedalata prosegue uscendo dalla periferia, supera Wallsend, dove finisce o inizia il Vallo di Adriano! Ancora uno sforzo oltre moli e nuovi porti turistici per raggiungere la baia vicino a Tynemouth. Questo è l’ultimo assaggio del mare, perché il tour termina al castello e all'Abbazia che si trovano in alto sulla collina! C'è un pub proprio vicino al punto dove lasci la tua bicicletta a noleggio e dove puoi festeggiare il completamento della famosa C2C.
Sistemazione: Tynemouth 61 Guesthouse è una delle attraenti pensioni del centro di Tynemouth.
Lacia Tynemouth con il comodo treno della metropolitana che raggiunge la stazione centrale di Newcastle e la rete ferroviaria nazionale.
Prezzi e date
Prezzo per persona | £ | |
Camera doppia, colazione | 1,190.00 |
Sistemazione
Gli hotel, le locande, le pensioni e i bed and breakfast selezionati per questa vacanza in bicicletta sono a conduzione familiare, puliti e confortevoli (da 2 a 4 stelle)e offrono l'accesso alla vita locale grazie ai padroni di casa. L'ospitalità è generosa e la loro conoscenza locale è inestimabile. I padroni di casa oltre alla loro generosa ospitalità, potranno darti molte interessanti informazioni sulla vita locale.
Ove possibile, abbiamo scelto luoghi che rendono speciale tua esperienza.
Biciclette
Se decidi di non portare la tua bicicletta, noi possiamo aiutarti a organizzarne il noleggio. Puoi scegliere tra diversi tipi di bicicletta quella più adatta al tuo percorso. Contattaci per conoscere i dettagli.
Troverai la tua bicicletta a noleggio nel tuo primo hotel o in un punto d'incontro alternativo. Quando la bici ti viene consegnata, ti verranno forniti anche lucchetto, catena, chiavi, casco e la camera d'aria di ricambio.
Informazioni pratiche
Minimo 1 persona
La maggior parte dei ciclisti di abilità media dovrebbe essere in grado di completare il percorso C2C, soprattutto perché le distanze giornaliere da percorrere non superano i 75 km. Il tracciato può rappresentare una sfida per alcune persone, ma offre ai ciclisti più allenati l'opportunità di approfondimenti lungo il percorso. C'è la possibilità di prenotare una e-bike per un aiuto extra. La distanza di ogni tappa va da un minimo di 36 km a un massimo di 75 km.
5 pernottamenti
Hotel, pensioni e B&B a 3/4 stelle
5 colazioni incluse
Partenze giornaliere tra fine marzo e fine ottobre
Itinerario dettagliato e mappe del percorso
Il costo del noleggio di una bicicletta è di circa £ 100 per una bici ibrida leggera, include la tassa di ritiro di fine tour. In questo tour è possibile noleggiare una bici elettrica al prezzo di circa £ 180 per 5 giorni più una tassa di trasporto di circa £ 35. Devi prenotare il noleggio della bicicletta direttamente con il negozio che fornisce il servizio e ti consigliamo di prenotare in anticipo. Questo è un viaggio popolare e non è raro che il negozio esaurisca la sua scorta di biciclette.
Assistenza telefonica 7 giorni su 7
Trasporto di un bagaglio a persona da un alloggio all'altro, di peso non superiore a 20 kg
La stazione ferroviaria di Whitehaven si trova vicino al porto e al tuo albergo. Da Tynemouth prendere il treno della metropolitana per la stazione centrale di Newcastle e la rete ferroviaria nazionale.
Tracce GPX
La quota non comprende:
Come arrivare:
Aeroporti internazionali più vicini: Newcastle e Teesside (York)
La stazione ferroviaria di Whitehaven si trova vicino al porto e al tuo albergo. Da Tynemouth prendere il treno della metropolitana per la stazione centrale di Newcastle per raggiungere la rete ferroviaria nazionale.
Servizi di traghetto tra Tyne (Newcastle) e IJmuiden (Amsterdam)