Le Highlands scozzesi sono una zona meravigliosa per i ciclisti desiderosi di conoscere i bens (montagne), i laghi scintillanti (lochs) e le belle valli (glens).
Un piacevolissimo viaggio in bicicletta su tranquille strade secondarie e piste ciclabili attraverso la campagna scozzese. Potrai fare delle pause lungo il percorso per delle passeggiate nei boschi o visitare uno dei tanti castelli e monumenti antichi della regione.
Poiché si tratta di un tour in libertà, trascorri tutto il tempo che vuoi in affascinanti città come la storica Dunkeld, o in quelle affacciate sui laghi, come Lochearnhead, Killin e Kenmore. Abbiamo previsto un giorno di riposo a Killin per darti il tempo di visitare le cascate di Dochart, fare un giro in barca sul Loch Tay o salire in vetta al Ben Lawers.
Per raggiungere Perth, ti consigliamo di prendere il treno dall'aeroporto (Edimburgo è quello più vicino)..
A seconda dell'ora del tuo arrivo, oggi potresti fare una passeggiata in città o lungo il fiume Tay oppure scalare Kinnoull Hill da cui si gode un magnifico panorama su Perth e sulla Tay Valley..
Sistemazione: Elegant 4 Star Victorian villa, all rooms ensuite.
A tre km da Perth si trova Scone Palace, dimora storica che possiede una ricchissima collezione di mobili laccati Vernis Martine, porcellane e oggetti in avorio. Il tour segue verso nord attraverso le ondulate campagne del Perthshire fino a Dunkeld, città piccolissima e famosa per la sua cattedrale medievale la cui particolarità risiede nel fatto che metà dell’edificio è in rovina, mentre l’altra metà continua ad essere utilizzata come luogo di culto. Lungo la strada troverai Loch of the Lowes (una riserva naturale habitat del rarissimo falco pescatore) e Birnam (che si dice sia il luogo in cui Beatrix Potter ha scritto "I racconti di Peter Rabbit").
Dunkeld si trova sulle rive del fiume Tay. Ricostruita completamente nel 18° secolo, un accurato restauro ne ha conservato intatte le caratteristiche.
Sistemazione: Un piccolo B&B a conduzione familiare. Camere con bagno privato. Iniziate la giornata con la colazione servita nel giardino d'inverno e con vista sul giardino.
Lasci Dunkeld passando per la cattedrale e segui la pista che costeggia la riva settentrionale del fiume Tay per poi prendere una tranquilla strada verso nord che attraversa il fiume su un vecchio ponte ferroviario a Logierait. Da lì pedali fino a Strathtay, luogo popolare tra i canoisti e lamanti del rafting. Prosegui lungo il fiume fino al piccolo villaggio di Weem. Manca poco per attraversare il ponte del Generale Wade ed entrare a Aberfeldy. Visita la distilleria, il mulino ad acqua o immergiti nei meravigliosi boschi delle "Birks of Aberfeldy"
Sistemazione: Una splendida pensione edoardiana con vista sul fiume Tay.
Attraversa nuovamente il ponte del Generale Wade per uscire da Aberfeldy. Ti consigliamo una sosta per visitare Caste Menzies, sede per oltre 500 anni dei capi del clan Menzies, e di cui sono stati completati i lavori di restauro nel 2010. Il castello è uno splendido esempio rinascimentale della transizione dalle aspre fortezze delle Highlands alle successive case signorili. Pedala oltre la foresta di Drummond fino al villaggio di Kenmore, un gioiellino situato all'estremità orientale del Loch Tay. Qui è possibile visitare la Mostra Crannog, che illustra la vita sul Loch nell'età del bronzo. Prendendo la strada della costa meridionale verso Killin potrai godere appieno della bellezza senza rivali dei Lochs e Bens.
Sistemazione: Due notti in una casa di campagna tardo vittoriana a 4 stelle. Affacciata sul fiume Lochay, vanta un giardino privato lungo il fiume con ormeggi privati e accesso al Loch Tay. Dalla casa ci sono viste spettacolari sulle montagne, tra cui il Ben Lawers, la montagna più alta del Perthshire.
Una giornata di riposo con la possibilità di visitare le cascate di Dochart, passeggiare nella tranquilla campagna, o noleggiare una canoa. Se desideri conoscere meglio la zona puoi andare in bicicletta al centro visitatori di Ben Lawers (9,5 km) e salire sul Ben Lawers, la montagna più alta del Perthshire. Un'altra possibilità è quella di fare un giro in bicicletta di 53 km lungo la strada panoramica che porta a Glen Lochay e Glen Lyon.
Sistemazione A Killin, vedi giorno 4
Goditi una pedalata lungo la strada senza traffico che attraversa l’incantevole valle Glen Ogle fino il piccolo villaggio di Lochearnhead. Da lì prosegui lungo la riva sud del lago (Loch Earn) su cui incombe l’alto Ben Vorlich per raggiungere St. Fillans all'estremità orientale del lago. Segui la valle del fiume Earn attraverso Comrie per arrivare a Crieff. Puoi visitare Glenturret, forse la più antica distilleria attiva della Scozia; situata sulle rive del fiume Turret a poca distanza da Crieff nascosta in una ripida vallata tra campi e colline.
Sistemazione: Un confortevole in B&B con camere ampie e spaziose e servizi privati
Cogli l'occasione per visitare i famosi giardini all'italiana di Drummond Castle che si trovano a poco più di 3 chilometri a sud di Crieff. Potresti anche aggiungere qualche chilometro al tuo percorso per visitare Muthill, un piccolo villaggio con molti edifici storici e alcuni esempi di architettura scozzese del 18° secolo.
Da Crieff un facile e rilassante percorso attraverso la campagna ti riporta a Perth dove si conclude la tua avventura ciclistica scozzese.
Sistemazione: Elegante villa vittoriana a 4 stelle, tutte le camere con bagno privato.
Elegante villa vittoriana a 4 stelle, tutte le camere con bagno privato.
Prezzi e date
Prezzo per persona | £ | |
Camera doppia, colazione | 969.00 | |
Notti extra (solo colazione) | 160.00 | |
Noleggio biciclette | £ | |
Ibrida | 132.00 | |
Bici elettrica | 198.00 | |
Servizi extra | £ | |
Bike delivery | a pezzo | 110.00 |
Sistemazione
Per questo viaggio in bicicletta in Scozia abbiamo selezionato diversi tipi di alloggio che vanno dal bed and breakfast, alla locanda, pub e piccoli alberghi. Tutte le camere sono dotate di bagno privato. I ciclisti sono ben accolti dai padroni di casa che offrono una gustosa colazione in vista della giornata che ti aspetta.
Ulteriori servizi, come lavanderia, asciugatura, e pranzi al sacco sono disponibili in alcune sistemazioni. Nelle note di viaggio troverai informazioni dettagliate su quanto offre ogni singola sistemazione.
Biciclette
Se decidi di non portare la tua bicicletta, noi possiamo aiutarti a organizzarne il noleggio. Puoi scegliere tra diversi tipi di bicicletta quella più adatta al tuo percorso. Contattaci per conoscere i dettagli.
Troverai la tua bicicletta a noleggio nel tuo primo hotel o in un punto d'incontro alternativo. Quando la bici ti viene consegnata, ti verranno forniti anche lucchetto, catena, chiavi, casco e la camera d'aria di ricambio.
Informazioni pratiche
Questo viaggio in bicicletta è adatto agli adulti di tutte le età e livelli preparazione fisica, ma non ai ragazzi sotto i 13 anni di età. Le tappe giornaliere variano tra 26-53 km su terreni ondulati e montuosi. Abbiamo cercato di offrirti un ritmo rilassato dandoti tempo per scoprire tutte le attrazioni che offre il viaggio e di fermarti per scattare foto.
Avrai bisogno di un livello ragionevole di forma fisica per sfruttare pienamente questa avventura ciclistica scozzese alla scoperta di bens, glens, castelli e laghi.
Grado di difficoltà moderato (3) con tappe giornaliere compresi tra 26 e 53 km su terreni ondulati collinari e talvolta montuosi. Pedalerai su strade secondarie poco trafficate e numerose piste ciclabili.
7 pernottamenti inclusi
Bed and breakfast, locande, pub e piccoli alberghi
7 colazioni incluse. Le diverse strutture ricettive possono preparare pranzi al sacco che vanno prenotati e pagati al momento dell’arrivo.
Fine marzo-metà ottobre
Itinerario dettagliato e mappe del percorso
Noleggio biciclette non incluso. Bici da strada, mountain bike ed e-bike possono essere noleggiati a un costo aggiuntivo
Assistenza telefonica 24/7
Trasporto bagagli incluso
Treni tra Perth e Glasgow, Glasgow Prestwick Airport, Edimburgo e Aberdeen
Parcheggio gratuito presso il tuo alloggio a Perth durante il soggiorno; per gli altri giorni ci sono diverse opzioni di parcheggio nelle vicinanze
La quota non comprende:
Come arrivare
Si consiglia di prenotare in anticipo i biglietti e il posto anche per la bicicletta (se porti la tua). I biglietti sono di solito più economici se prenotati in anticipo.
Aeroporti più vicini: Edimburgo, Glasgow International, Glasgow Prestwick e Aberdeen
Perth è facilmente raggiungibile in treno, anche dall'aeroporto internazionale di Glasgow, dall'aeroporto di Glasgow Prestwick, dall'aeroporto di Edimburgo e da Aberdeen.
Porti più vicini: Edimburgo, Newcastle