Giorno 1: Arrivo a Skipton
Giorno 2: Da Skipton a Malham
Giorno 3: Da Malham a Settle
Giorno 4: Da Settle a Dent
Giorno 5: Da Dent a Askrigg
Giorno 6: Da Askrigg a Redmire
Giorno 7: Da Redmire a Kettlewell
Giorno 8: Da Kettlewell a Skipton
Giorno 9: I nostri servizi teminano dopo la colazione

Giorno 1:    Arrivo a Skipton

Raggiungi Skipton importante cittadina il cui nome significa letteralmente città delle pecore. La posizione strategica del castello normanno, risalente al 1090, permise alla città di crescere di importanza e nel 1204 le fu concessa una Carta che consentiva un mercato settimanale di commercio di ovini e lana. Ancora oggi, nove secoli dopo, il mercato degli ovini continua a tenersi sulla High Street. La fortezza è uno dei castelli medievali più completi e meglio conservati d'Inghilterra. Resistette a un assedio di tre anni durante la guerra civile e fu l'ultimo bastione realista nel Nord. Skipton conserva anche uno dei mulini più antichi del North Yorkshire, High Corn Mill (1310), alimentato dalle acque dell’Eller Beck.

Con l'avvento della rivoluzione industriale l'economia di Skipton esplose poiché la città beneficiò della costruzione del canale Leeds-Liverpool durante il 18° secolo. Nel 2016 seconda volta che Skipton è stata risultata per la seconda volta il miglior posto dove vivere in Inghilterra da un sondaggio del Sunday Times.

Sistemazione: Situato a soli 5 minuti a piedi lungo l’alzaia del canale fino al centro di Skipton, questo piccolo hotel ristorante offre camere luminose, tranquille e confortevoli con spazi per rilassarsi.

Giorno 2:    Da Skipton a Malham

Partendo da Skipton hai subito un assaggio delle brughiere, le colline, i fiumi e le valli dello Yorkshire. Superato l'incantevole villaggio di Embsay inizia una lunga salita lungo Barden Road che offre splendide viste su Embsay Moor e raggiunge Ilkley Moor situata a 300 m sul livello del mare. Mentre scendi lungo la valle Wharfedale ti accompagna il mormorio del fiume Wharfe. Attraversi l'affascinante villaggio medievale di Appletreewick, i cui splendidi cottage sono costruiti con la pietra calcarea dei dintorni. In effetti alcuni degli edifici sembrano fondersi col terreno stesso essendo lì dal 12° secolo. Potresti fare una sosta al pub, il bellissimo Craven Arms con una lunga terrazza coperta d’edera e tavoli di legno. Quindi, continua a pedalare lungo il fiume mentre scorre attraverso Burnsall, uno dei villaggi più belli di Wharfedale, che si trova su un'ansa del fiume ed è circondato da uno spettacolare cerchio di colline. Un imponente ponte di pietra attraversa il fiume e l’edificio della scuola secondaria risale al 1601. Fai una pausa lungo il fiume prima di salire sulla collina Elberton, la tua ultima grande salita della giornata prima di una dolce discesa verso il villaggio di Airton. Segui il fiume Aire nell'Upper Airedale e prosegui attraverso Kirkby Malham fino alla tua meta, il famoso villaggio di Malham.

Malham è un grazioso villaggio circondato da muretti a secco e attraversato da un torrente. La sua fondazione risale ad almeno mille anni fa e un tempo era un luogo di mulini e miniere. Fai attenzione alle anatre mentre cammini verso il pub. Stasera o domani (quando il tempo sia bello), cammina su per la valle fino al bellissimo e drammatico anfiteatro calcareo di Malham Cove. Se segui il sentiero fino alla sua cima ti troverai su un vasto pavimento calcareo (location usata in uno dei film di Harry Potter) con una splendida vista sulla valle.

Sistemazione: Il tuo piccolo hotel si trova in un tranquillo angolo del villaggio. Parti dell'edificio risalgono al 1660 e c'è un piccolo bar e una stanza di asciugatura.

Giorno 3:    Da Malham a Settle

La tappa di oggi ti porterà nel cuore delle Yorkshire Dales. Preparati a pedalare per circa 15 km in zone selvagge e remote prima di raggiungere il primo villaggio! Sali ripidamente su per Malham Rakes fino alle acque increspate del lago glaciale Malham Tarn. Adesso pedali attraverso una brughiera dolcemente ondulata prima di scendere a Stainforth - l'antica Stony Ford che è stata una città mineraria sul fiume Ribble. Seguendo il fiume, supererai l’antico villaggio di Langcliffe prima di arrivare a Settle.

La piazza del mercato è circondata da diversi edifici notevoli, in particolare il Shambles (1675) e il Municipio (1832) che ora ospita negozi, gallerie e posti dove mangiare. L’auditorium Victoria Hall, inaugurato nel 1853 ha offerto concerti fino ad oggi senza interruzioni, il più antico del Regno Unito con questa caratteristica. Se sei un appassionato di ferrovie, visita Settle Station con la cabina di manovra funzionante e la torre idrica. L'iconica Settle-Carlisle Railway è un tesoro storico.
Salita 457m, discesa 495m

Sistemazione: La pensione dispone di sei camere ognuna arredata in modo diverso e bagno privato, che fondono caratteristiche d'epoca e decorazioni moderne.

Giorno 4:    Da Settle a Dent

Una giornata in sella, superando grotte calcaree e cascate e dislivello totale che mette alla prova le gambe! La pista ciclabile segue dolci colline attraverso la tranquilla campagna fino al villaggio di Clapham dove potresti fare una pausa caffè prima di continuare verso Ingleton. Vicino a questo grazioso villaggio si trovano una bellissima gola e una cascata che meritano una passeggiata di un paio d’ore. Da qui il percorso si dirige verso la Kingsdale Valley, formata dai ghiacciai. Sulla tua destra si alza Whernside, la vetta più alta dei famosi Three Peaks dello Yorkshire. Durante le lunghe salite si aprono panorami ampi e selvaggi. La discesa ti porta al villaggio di Dent, nel Dentdale, che si annida tra le colline Howgill Fells e i monti Pennini.

Dent ha il suo piccolo birrificio e un paio di pub e sale da tè. Nel centro del paese ci sono deliziose strade acciottolate e una fontana di granito rosa, che commemora Adam Sedgwick (1785-1873), il suo figlio più famoso e uno dei più grandi geologi del suo tempo. Dent è anche famosa per la velocità degli abili magliai a mano, rinomati a livello nazionale durante il 18 ° secolo. Sia gli uomini che le donne lavoravano a maglia, spesso mentre camminavano verso i campi per lavorare. La loro produzione di guanti e calzini lavorati a mano era enorme, fornendo un importante reddito supplementare. Anche la grande chiesa di St. Andrews del 12° secolo merita una visita.

Sistemazione: Camere accoglienti, moderne e accessoriate sopra il negozio del villaggio.

Giorno 5:    Da Dent a Askrigg

The day starts with a steep climb through Dentdale following the river Dee. Enjoy great views from your saddle over rolling fells and the Arten Gill Viaduct. You reach the high point of the day at 435m / 1,427 feet from where the route becomes much easier as you roll into Hawes. England’s highest market town (259m /850 feet), in 1699 Hawes was granted a charter to hold markets by King William III. In 1887 an auction market was established for cattle sales and sheep fairs and soon after this cheese fairs also became a regular event.
Pedala fino a Gayle, vicino a Hawes, e visita la Wensleydale Creamery dove dal 1150 circa si producono di formaggi tipici secondo ricette create per la prima volta dai monaci francesi. Puoi provare molte varietà diverse dell'omonimo Wensleydale. C'è anche una fabbrica di corde fatte a mano che apre inediti spiragli sulla storia della zona. Dopo questa pausa, si attraversa il fiume Ure e si segue una strada tranquilla che corre parallela ad esso. Un ultimo tratto rilassante attraversa Bainbridge, un villaggio circondato da ampi prati all’inglese e attraversato da un fiume, per arrivare finalmente ad Askrigg, delizioso villaggio di origine vichinga, il cui nome significa "La cresta dove crescono i frassini". Un tempo villaggio di magliai, mugnai e orologiai, oggi è un luogo molto turistico e lungo le sue stradine acciottolate si aprono numerosi pub e sale da tè. È stato reso famoso in tutto il mondo dalla serie televisiva All Creatures Great and Small.

Sistemazione: Pensione vittoriana a conduzione familiare che offre camere confortevoli e luminose con vista panoramica su Wensleydale.

Giorno 6:    Da Askrigg a Redmire

Oggi dovrai affrontare due impegnative salite: la prima, da Askrigg a Cross Top (495 m) con tratti fino al 15% di pendenza. Una volta superata, c'è una splendida discesa nella valle del fiume Swale. Il vecchio villaggio minerario di Gunnerside rappresenta una possibile sosta per un caffè e una fetta di torta, anche se è leggermente fuori dal percorso. Si continua a pedalare lungo il fiume fino a Grinton con un famoso pub e una chiesa storica conosciuta come la "Cattedrale delle Dales". Una breve e forse utile deviazione ti porta all'interessante villaggio di Reeth, con il suo grande prato all’inglese, negozi e il Dales Bike Centre – che offre buon cibo, bevande gustosi e ricambi se ne hai bisogno. Preparati per la prossima ripida salita fino a 450 metri per attraversare Grinton Moor, ma poi si scende verso Redmire - un altro villaggio che appare nella serie televisiva All Creatures Great and Small.
Vicino a Redmire si trova il castello di Bolton: costruito a partire dal 1378, rimase danneggiato durante la guerra civile del 1640. Si possono visitare i giardini, le vecchie cucine, le torri, l’armeria, il salone e la camera da letto della regina Maria di Scozia – che trascorse qui una parte della sua prigionia. Circa un terzo delle stanze sono completamente intatte e quasi tutto il resto del castello è accessibile offrendo una chiara visione del suo turbolento passato.
Salita 810m, Discesa 800m

Sistemazione: Un accogliente pub a conduzione familiare a Redmire, con 5 camere splendidamente arredate che offrono tutto il necessario per una notte di sonno perfetto. Tutte le camere sono dotate di TV, set per la preparazione di tè e caffè e alcune con vista sulla pittoresca Wensleydale.

Giorno 7:    Da Redmire a Kettlewell

La tappa di oggi è prevalentemente collinare attraverso paesaggi e villaggi da cartolina. Il primo villaggio in cui ti imbatti è il villaggio storico chiamato Wensley, Nonostante sia il luogo che ha dato il nome a un'intera valle, il villaggio di Wensley è sorprendentemente piccolo, ma un tempo era sede dell'unico mercato della valle e rimase il principale centro commerciale locale fino a quando non fu colpito dalla peste nel 1563 in cui morì gran parte della popolazione. La chiesa della Santissima Trinità del 13 ° secolo testimonia la sua passata grandezza. C’è una cascata nascosta dietro al Wensley Mill, che fabbrica candele. Dopo una breve visita, attraversa il fiume Ure e sali lungo Gale Bank, che ha bellissimi boschi e strade fiancheggiate da muri a secco. Pedali attraverso la verdeggiante valle Coverdale seguendo il fiume Cover che si fa strada attraverso alcuni piccoli villaggi. Una salita con una pendenza media dell’11% porta al Parco Rash a 230 metri di altezza. Presta attenzione alla discesa molto ripida su Kettlewell, uno splendido villaggio vicino al fiume Wharfe.
Kettlewell, che significa “fiume in una valle profonda”, è un piccolo paese affascinante. Distrutto da un'alluvione nel 1680, gran parte del villaggio riflette l’importanza che ha avuto l'estrazione e la fusione del piombo dal 1800. Sale da tè e un paio di pub vi accoglieranno per una pausa ristoratrice.

Sistemazione: Un pub tradizionale con camere recentemente rinnovate, ognuna arredata in modo diverso. Tutte godono di invidiabili viste sulle Yorkshire Dales, che si tratti della graziosa chiesa del villaggio o delle drammatiche colline circostanti. Le camere sono dotate di bagno privato e TV a schermo piatto e set per la preparazione di tè e caffè con una selezione gratuita di biscotti dello Yorkshire fatti in casa.

Giorno 8:    Da Kettlewell a Skipton

La tua ultima tappa di questa vacanza in bicicletta nello Yorkshire, nonostante un po’ di arrampicata, è molto più facile. Si prosegue seguendo il fiume lungo Wharfedale, dove non mancano cascate e grotte calcaree. Pedala attraverso Conistone fino a Grassington, ammirando la chiesa dell'11° secolo di Conistone e la collinetta calcarea chiamata La Torta e passando dalla riserva naturale Grass Wood dove, tra i fitti boschi. Risaltano le cicatrici lasciate dalle miniere di piombo e dalle cave che fecero la ricchezza di Grassington. Il suo Old Hall è forse la casa più antica dello Yorkshire. I diversi caffè e sale da tè del villaggio invitano a fermarsi per il pranzo.
Dopo aver attraversato il fiume a Linton Falls pedalerai in aperta campagna, passando per altri villaggi e forse potresti fare un’ultima fantastica sosta all'Abbazia di Bolton. Fondata nel 1154 dall'ordine agostiniano sulle rive del fiume Wharfe, la chiesa abbaziale fu usata come chiesa parrocchiale dal 1170 circa in poi. Venne chiusa nel gennaio 1540 ma sopravvisse alla dissoluzione dei monasteri. Troverai un'ultima collina per Halton East, prima di raggiungere Embsay e poi tornare a Skipton da dove eri partito.

Sistemazione: La stessa del primo giorno di viaggio

Giorno 9:    I nostri servizi teminano dopo la colazione
Il tour in bicicletta Yorkshire Dales termina dopo colazione.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice