Arrivo a Beverley, città che in epoca medievale era tra le 10 più importanti d'Inghilterra. La città prende il nome dai castori che popolano i fiumi locali. Beverly Minster, eretta sulle fondamenta di una chiesa primitiva costruita da John di Beverley, arcivescovo di York, era un famoso luogo di pellegrinaggi. Oggi dovresti avere il tempo di visitare questa chiesa dalle dimensioni di una cattedrale e risalente al 1404. Visita anche St Mary, fondata nella prima metà del 12° secolo come chiesa figlia di Beverley Minster per servire la comunità commerciale di Beverley. Beverly ha un vivace mercato all'aperto e una porta medievale. La Guild Hall è uno dei tanti altri edifici interessanti che trovi camminando per la città.
Sistemazione: Un piacevole bed & breakfast a conduzione familiare che mantiene il fascino e le caratteristiche originali di una casa di città vittoriana, vicino al centro della città. Ogni camera è stata progettata individualmente, con connessione Wi-Fi gratuita e TV. A vostra disposizione anche un ampio salone e un appartato giardino recintato.
Lascia la periferia di Beverley al mattino per inoltrarti nel panorama rurale punteggiato di boschetti che si espande a perdita d’occhio. Una vivace pedalata ti porta a Market Weighton, forse per l’ora di pranzo. Un tempo sede del più grande mercato di ovini della Gran Bretagna, è anche il luogo di nascita di William Bradley, l'uomo più alto (2,36 m) d’Inghilterra. Oggi il villaggio è famoso per il suo mercato agricolo tipicamente inglese, lo stagno delle anatre e i graziosi tetti di tegole rosse. Da qui alcune lievi salite e discese che passano per Londesborough Park & Gardens e la valle asciutta di Cleaving Coombe ti portano a Pocklington - una storica città mercato. Burnby Hall, i famosi giardini della città, sono un’oasi di pace e tranquillità, ma non mancano negozi e boutique affascinanti. La bellissima chiesa risale a prima del 15° secolo e l'illustre Pocklington School ha prodotto luminari come William Wilberforce, l'abolizionista degli schiavi che ha iniziato la sua campagna anti-schiavitù mentre ne era un alunno.
Sistemazione: Un’antica locanda della posta e del mercato risalente ai tempi elisabettiani. La locanda subì un'ampia ricostruzione all'inizio del 19° secolo, pur mantenendo alcune delle sue caratteristiche originali ed è stata ristrutturata di recente. É abitata da un simpatico fantasma chiamato Charlotte, descritto nella serie televisiva britannica Most Haunted. Le camere sono dotate di bagno privato con connessione Wi-Fi gratuita, televisione, kit omaggio e asciugacapelli.
Una serie di salite e la valle di Pasturdale ti portano fino a Huggate, con il suo laghetto di anatre e la piccola locanda dove un tempo soggiornava Hockney. In gioventù, Hockney trascorse due estati raccogliendo mais, andando in bicicletta e "innamorandosi di questa parte del mondo". Proseguendo, pedali lungo la cresta dei Wolds prima di scendere a Thixendale. Nelle vicinanze si trova la Robert Fuller Gallery – una interessantissima collezione di fotografie e dipinti della fauna locale realizzata dall’artista. Ancora qualche saliscendi e sei a Kirkham, in alto sul fiume Rye, da dove prosegui in direzione nord-est verso Malton. Questa è una città di mercato che ha dato il benvenuto ai viaggiatori già in epoca romana e ora è considerata la "capitale alimentare dello Yorkshire" con i suoi numerosi negozi, panetterie, macellerie, micro birrerie e ristoranti. Se hai tempo, o se vuoi prenderti un giorno in più qui vicino, a 11 km di distanza si trova Castle Howard: splendido palazzo del 18° secolo, circondato da giardini paesaggistici con fontane, sentieri e laghi. Ancora più vicino a Malton si trova l'Eden Camp Museum, un ex campo di prigionia della seconda guerra mondiale, ora un interessante museo di storia moderna.
Sistemazione: Una locanda tradizionale nel cuore del villaggio di Malton con camere attraenti con connessione Wi-Fi gratuita. Il buon ristorante del pub utilizza prodotti locali.
Il tuo terzo giorno in bicicletta inizia con una ripida salita sulla collina di Fizgig, dopo Settring Village. Il percorso torna poi a ondulazioni più dolci attraverso i fertili terreni agricoli e le colline dei Wolds, ormai uno schema familiare. Infine si scende a Cans Dale e oltre South Dale per arrivare a Hunmanby, villaggio incastonato tra la costa e gli Yorkshire Wolds. Il suo nome originario, Hundemanbi - che significa "fattoria degli uomini segugi" è danese e si riferisce alla caccia ai lupi degli Yorkshire Wolds.
Nel 1907, una frana rivelò un sito di sepoltura del 2° o 1° secolo a.C., contenente un carro e un cavallo. Un tumulo trovato in una fattoria locale ha rivelato un antico sito di sepoltura contenente 15 scheletri, ceramiche romane, un'ascia di selce e punte di frecce. Passeggia per il villaggio e ammira la Chiesa di Ognissanti con il suo insolito Arco degli Ammiragli.
Sistemazione: Una locanda convertita del 18° secolo, le camere dispongono di TV, kit di benvenuto e connessione Wi-Fi gratuita.
Oggi è una giornata piuttosto lunga, ma generalmente non troppo faticosa. Anche se aggiunge pochi km, puoi fare un giro fuori strada per visitare il santuario RSPB di Bempton Cliffs. Il sito è famoso per gli uccelli marini che vi nidificano, tra cui pulcinelle e gazze di mare e (da aprile a luglio). Più di 200.000 uccelli marini vivono su queste scogliere calcaree alte 100 metri a picco sul mare.
Il prossimo luogo degno di nota è il mare di Bridlington, dove dovresti avere il tempo di fare un giro in barca e mangiare un gelato. Poco prima della città si trova Sewerby Hall, una casa di campagna georgiana situata in 50 acri di giardini paesaggistici recentemente riportati alla loro eleganza edoardiana. Poi torni nell'entroterra, salendo dolcemente su Rudston Beacon e scendendo a Burton Agnes. Visita il palazzo elisabettiano, dimora di un fantasma, e il palazzo normanno. Una dolce pedalata ti porta a Driffield ('Dirty-Field' in anglosassone). Città di mercato, è detta capitale dei Wolds perché da qui i prodotti dei Wolds venivano spediti lungo il canale fino a Hull e nel resto del mondo. Vasta scelta di pub e ristoranti.
Sistemazione: Un hotel veramente speciale, del 18° secolo, con 16 camere e suite elegantemente arredate e dove troverai anche oggetti d'antiquariato e artistici. L'hotel vanta un ristorante e un bar rivestito in rovere con circa 300 whisky single malt e birre alla spina.
L’itinerario della ciclabile Yorkshire Wolds si conclude con una giornata più breve. La pista serpeggia tra fattorie e i piccoli villaggi di mercato. Il paesaggio agrario risale al medioevo e in alcuni degli edifici in questa zona potresti notare l'influenza olandese. Si passa da molte fattorie e un paio di villaggi pittoreschi come Etton e Cherry Burton. Arrivando a Beverley, confidiamo che la città sarà accogliente per voi come lo stata per il re Carlo II che, dopo essergli stato rifiutato l'ingresso a Hull, ha soggiornato in una pensione del paese per 3 settimane poco prima dell'inizio della guerra civile inglese
Sistemazione: Lo stesso B&B a conduzione familiare del primo giorno.