Giorno 1: Arrivo a Fort William
Giorno 2: Da Fort William a Invergarry (42 km)
Giorno 3: Da Invergarry a Drumnadrochit (48 km)
Giorno 4: Da Drumnadrochit a Inverness (39 km)
Giorno 5: I nostri servizi terminano dopo la colazione

Giorno 1:    Arrivo a Fort William

Raggiungi Fort William che conserva le rovine dell’antica fortezza costruita per tenere a bada i temuti Highlanders. Oggi la città è la "Chamonix" della Scozia, rinomato centro turistico ricco di negozietti all'aperto, caffè, librerie e bar. Se hai un giorno in più e sei un alpinista esperto potresti scalare il Ben Nevis (la montagna più alta della Scozia) o fare una gita in barca a "Seal Island" per vedere le foche grigie che vi nuotano intorno.

Sistemazione: Abbiamo selezionato diversi bed & breakfast e pensioni a Fort William, tutti dotati di servizi privati.


Giorno 2:    Da Fort William a Invergarry (42 km)

Prendi la tua bici a noleggio e, una volta presa familiarità con le sue funzioni, segui i segnali della Great Glen Way dalle rovine di Fort William. La fortezza fu fatta costruire da Guglielmo III d’Orange sulla riva di Loch Linnhe per contrastare gli attacchi dei clan. Pedala ai piedi del massiccio del Ben Nevis e supera una fortezza ancora più antica, che vale la pena visitare, a Inverlochy. Attraversa il fiume Lochy e pedalando lungo il lago di Corpach avrai una splendida vista sul Ben Nevis. Prendi il sentiero sull’alzaia del famoso Canale di Caledonia che, unendo diversi laghi con canali artificiali, attraversa Inverness e sbocca nel fiordo Moray. Poco più avanti supererai senza difficoltà le otto chiuse note come "Scala di Nettuno" che permettono alle imbarcazioni di salire dal livello del mare o di discendere. Prosegui sull'alzaia fino a raggiungere Gairlochy. Fino a questo punto il percorso è abbastanza pianeggiante salendo, poi la strada sterrata tagliafuoco sul lato occidentale di Loch Lochy. Troveri qualche tratto in salita intorno alla riva del lago prima di raggiungere South Laggan con il suo sistema di chiuse. Qui potresti fare una pausa presso il pub/ristorante ospitato in una vecchia chiatta a vela olandese ormeggiata vicino al canale. La pista ciclabile lascia il sentiero pedonale a questo punto e si dirige verso la foresta sopra il lago prima di scendere tra gli alberi nel villaggio di Invergarry che ha un castello.

Sistemazione: Una bella residenza vittoriana, con una moderna e confortevole atmosfera all’interno grazie ai pavimenti in piastrelle e rovere e riscaldamento a pavimento. Le camere dispongono di set per la preparazione di tè e caffè, TV, asciugacapelli e connessione Wi-Fi gratuita. È in un ambiente tranquillo.

Giorno 3:    Da Invergarry a Drumnadrochit (48 km)

Dopo la prima colazione, affronta la tua prima ripida salita sulla collina dietro Invergarry attraverso Nursery Woods, con viste spettacolari tra gli alberi sul Loch Oich. Il percorso ritorna al lago e poi sale e scende dolcemente su un sentiero tra i boschi fino al bellissimo ponte sospeso con catene, costruito nel 1854, che ti porta in Aberchalder. Qui riprendi l'alzaia del Canale di Caledonia e il sentiero pedonale Great Glen. Questa piacevole e rilassante sezione per Fort Augustus ti dà il tempo di riposare le gambe. Quando raggiungi la città torvi un'altra serie di chiuse per barche prima di raggiungere le rive di Loch Ness. Potresti immaginare di lasciare la bici e fare una crociera di piacere sul lago per vedere il famoso ma assai sfuggente mostro. In entrambi i casi, Fort Augustus è un buon posto per fare uno spuntino prima di risalire sui sentieri tagliafuoco nella foresta sopra il lago. Alcune delle salite sono piuttosto ripide e non c'è nulla di male nel risalire a piedi una collina. Tieni pronta la fotocamera pronta per alcuni fantastici scatti del Loch Ness e delle montagne. Segue una ripida discesa a Invermoriston. Una bella caratteristica di questo luogo sono le cascate del fiume Moriston sotto il vecchio ponte Thomas Telford (1813). Un'altra salita molto ripida ti riporta sulla ondulata e panoramica pista sopra il lago per altri 20 km circa fino a quando non inizi a scendere verso Drumnadrochit, originale villaggio scozzese con un grande spazio verde. È stata una lunga giornata di ciclismo, ma se hai tempo e voglia puoi pedalare per un paio di km in più fino al Castello di Urqhart, uno dei più spettacolari della Scozia.

Sistemazione: Abbiamo selezionato per voi diversi B&B nella vivace città di Drumnadrochit, tutti ben arredati.

Giorno 4:    Da Drumnadrochit a Inverness (39 km)

La prima parte del percorso ciclistico di oggi sale bruscamente da Drumnadrochit allontanandosi dal Loch Ness, attraversa la foresta e sale per circa 370 metri sul monte Carn na Leitire. Si scende poi oltre Loch Laide e si imboccano strade secondarie e piste forestali che si addentrano in profondità tra le colline e i campi che circondano il Great Glen. Il percorso attraversa una bellissima brughiera remota e una campagna boscosa, quindi inizia la discesa su Inverness, la "capitale degli altopiani", adagiata lungo il fiume Ness. Questa interessante e attraente cittadina da una leggera sensazione di frontiera. Meriti di riposarti e di festeggiare per aver completato la pista ciclabile Great Glen.

Vale la pena trascorrere un giorno in più a Inverness: il sito della battaglia di Culloden , curato dal National Trust, è a breve distanza in autobus e un po’ più lontano c'è Fort George, un affascinante complesso costruito per proteggere la Scozia dall'invasione francese.


Sistemazione: La pensione di stasera è un hotel a conduzione familiare situato in una villa vittoriana che risale all'inizio del 20° secolo.

Giorno 5:    I nostri servizi terminano dopo la colazione

Lascia Inverness per il viaggio di ritorno.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice