Il miglior modo per arrivare a Ryde è prendendo un traghetto o l'hovercraft da Portsmouth. Ryde è una vivace città di mare che potresti visitare e magari provare il tradizionale fish 'n' chips sul lungomare.
Sistemazione: Abbiamo selezionato un paio di hotel a 3 stelle nelle strade dietro la piazza. Uno è un piccolo hotel in posizione tranquilla con un piccolo bar, l'altro un famoso hotel cittadino con un grande bar e ristorante
Il percorso di questo fantastico primo giorno di viaggio ti porta dai sobborghi affollati di Ryde e Cowes alla località balneare di Gurnard per dirigersi poi nel verde dell’entroterra, serpeggiando attraverso Newtown e alcuni bellissimi piccoli villaggi prima di scendere a Yarmouth, una graziosa e storica città di mare. Lungo la strada, la grande attrazione è Osborne House che è stata residenza estiva della regina Vittoria. La proprietà è molto vasta: ti consigliamo di calcolare bene il tempo se desideri visitarla. Altre attrazioni lungo il percorso sono anche Quarr Abbey, St. Mildreds Church a Whippingham e Cowes. Nel medioevo Newtown era la città più importante dell'isola ma venne distrutta da un attacco francese nel 1377 dal quale non riuscì più a recuperarsi. Il vecchio municipio risale al 1690 ed è ora sotto la tutela del National Trust come gran parte del territorio circostante. Infine, arriverai nel centro storico di Yarmouth con il suo piccolo molo, il castello, una piazza e una chiesa interessanti.
Sistemazione: Soggiornerai in un'affascinante locanda del 16° secolo situata nel cuore della piazza del mercato di Yarmouth e a pochi passi dal mare e dal porto.
Un bel percorso, con alcune colline e, volendo, un paio di ripidi tornanti fino alla New Battery al The Needles Park. Di lì non si può proseguire ma è un posto magnifico per la vista che offre sui faraglioni simili a denti (The Needles) che sporgono dal promontorio. La salita non è poi così dura e, se preferisci non andare in bicicletta, puoi andare a piedi o prendere l'autobus dal parcheggio di Alum Bay..
Prosegui per Freshwater Bay con la sua chiesa dal tetto di paglia. Volendo, ma può essere evitato, puoi percorrere una parte del “Tennyson Trail” che si snoda su e giù per le verdi colline calcaree. La seconda metà della giornata è un po’ più facile con strade di campagna veloci, vicoli stretti e tortuosi e graziosi villaggi come Brighstone, con alcuni cottage dai tetti di paglia. Avvicinandoti alla costa, giungi al villaggio di Chale sotto St. Catherine's Down con il suo faro medievale e la torre dell'oratorio. Chale Bay era un tempo conosciuta come la Baia della Morte; sessanta navi andarono perdute qui tra il 1746 e il 1808. Nelle vicinanze si trova una sequenza di strati rocciosi (Wealdon Beds) nei quali sono stati ritrovati fossili di dinosauri.
L'ultimo giorno di ciclismo sull'Isola di Wight prevede un interessante combinazione di tratti collinari e costieri verso la fine della giornata. Il percorso evita le grandi località turistiche di Ventnor, Shanklin e Sandown, optando per gli attraenti percorsi collinari nell'entroterra fino a raggiungere il porto di Bembridge dove ci sono un paio di luoghi per gustare granchi freschi o aragoste. Poi pedalerai nell'entroterra e costeggerai la graziosa St. Helens ,con il suo porto e un bel parco, prima di raggiungere la strada costiera a Seaview. Gli ultimi chilometri sono una rilassante pedalata fino a Ryde lungo la strada costiera, prima di risalire in città per consegnare la bici al negozio e tornare al tuo albergo.
Sistemazione: Abbiamo selezionato un paio di hotel a 3 stelle nelle strade dietro la piazza. Uno è un piccolo hotel in posizione tranquilla con un piccolo bar, l'altro un famoso hotel cittadino con un grande bar e ristorante.
Dopo la prima colazione dirigiti al molo per prendere il traghetto e tornare sulla terraferma