Giorno 1: Arrivo a Padstow
Giorno 2: Da Padstow a Perranporth (40,5 km)
Giorno 3: Da Perranporth a St. Ives (41 km)
Giorno 4: Da St. Ives a Penzance (circa 53 km)
Giorno 5: Da Penzance a Porthleven (20 km)
Giorno 6: Da Porthleven a Falmouth (55,3 km)
Giorno 7: Da Falmouth a Charlestown (42 km)
Giorno 8: Da Charlestown a Padstow (44 km)
Giorno 9: I nostri servizi terminano dopo la colazione

Giorno 1:    Arrivo a Padstow

Recati a Padstow, una bella cittadina con lunghe spiagge. La città prende il nome da San Petroc che giunse in questo luogo intorno al 500 d.C. La chiesa a lui dedicata fa parte di un gruppo di tre che si dice fossero state fondate dal santo. È abbastanza grande e risale al 13° e 14° secolo. Nel vecchio porto di solito sono ormeggiate numerose imbarcazioni tra cui le vecchie navi pilota. Non mancano i pub, i ristoranti, e i “fish and chips”, tra cui quelli della catena Rick Stein, e si può visitare il centro per la protezione e la riproduzione delle aragoste.

Sistemazione: Una locanda che risale al 14° secolo ed è il più antico pub esistente in città.


Giorno 2:    Da Padstow a Perranporth (40,5 km)

Se hai noleggiato una bicicletta, dopo la colazione recati al negozio, che apre dalle 9.00 del mattino, per controllarla prima di salire in sella e iniziare a pedalare lungo le coste meridionali della Cornovaglia. Da Padstow, passando da Mawgan Porth e Watergate Bay, dove la pista costeggia spiagge perfette per il surf, prosegui fino a Newquay e segui le stradine costiere fino al villaggio di Crantock con la sua bella chiesa e il giardino rotondo, prima di arrivare a Perranporth.

A Perranzabuloe, vicino a Perranporth si trova il sito dell’oratorio che si ritiene sia stato costruito da San Pirano nel 7° secolo. Sepolto sotto la sabbia per molti secoli, l’oratorio è stato riportato alla luce all'inizio del 1800. San Pirano è il santo protettore dei minatori ed è molto venerato in Cornovaglia. Il centro abitato è piuttosto piccolo, ma ha una lunghissima spiaggia chiusa da dune e faraglioni dove annidano i gabbiani. Il tratto di strada tra Padstow e Newquay può essere molto affollato in estate. Il percorso alternativo corre nell’entroterra e attraversa St Columb Major. Aggiunge 12 km al totale del giorno, ma è più veloce e pianeggiante.


Sistemazione: Una casa di campagna a 4 *. Tutte le camere con bagno privato. Si trova all’interno di una tenuta che si affaccia su Perranporth ed è a pochi minuti dai sentieri costieri. Una ripida salita collega Perranporth all'alloggio, da tener presente e se si desidera uscire per cena.


Giorno 3:    Da Perranporth a St. Ives (41 km)

L’itinerario di oggi passa vicino a molte antiche miniere di stagno prima di raggiungere il paese di Sant'Agnese. Un paio di ripide discese e salite portano alle baie di Porthtreath e Porthtowan, poi il percorso segue la strada costiera verso Hayle con una possibile sosta a Godvrey Head. Costeggiando l'estuario del Hayle, dove annidano numerose specie di uccelli marini e trampolieri, si supera la bellissima baia di Carbis per raggiungere la città di St. Ives. La sua fondazione viene attribuita alla missionaria Santa Ia di Cornovaglia, figlia di un capo irlandese, che sbarcò in questo luogo nel 460 d.C. e diede il suo nome all'insediamento.

Protetta dalle tempeste atlantiche, St. Ives è stato uno dei porti di pesca più importanti della Cornovaglia, ma come altrove sulla costa circostante, all'inizio del 20° secolo, gli stock ittici si esaurirono e gran parte della flotta peschereccia venne dismessa. Nel 1811 Turner vi si recò per dipingerne i paesaggi marini e, negli anni, molti artisti seguirono il suo esempio creando la vibrante e influente colonia artistica di St. Ives che ha forse ha raggiunto il suo apice durante la fine degli anni 1940 e 1950. Oggi, le loro opere sono esposte nella St. Ives Tate Gallery, nel Barbara Hepworth Museum e nella Bernard Leach Gallery.


Sistemazione: Nella vivace città di St Ives usiamo diverse strutture; una è un hotel a 4 stelle e l'altra un B&B di charme. Se questie non fossero disponibili esiste una sistemazione alternativa a Carbis Bay che dista 10 minuti da St. Ives.


Giorno 4:    Da St. Ives a Penzance (circa 53 km)

Uscendo da St. Ives, ti inoltri nel classico scenario della Cornovaglia fatto di piccole fattorie divise da antichi muri a secco, installazioni minerarie e ciminiere. Potresti fermarti per un caffè nell'attraente villaggio di Zennor, famoso per la sua leggenda della sirena, o fare un salto fino a Cape Cornwall per ammirarne il paesaggio e visitare il museo delle miniere di stagno a Geevor. Se decidi di proseguire potresti fare uno spuntino nel vecchio villaggio di St. Poco prima di visitare Land's End e prendere un gelato da "The First and The Last". Questo è il punto più occidentale dell'Inghilterra da cui in una giornata limpida si vedono le isole Scilly.

Prosegui per Treen, superando i ruderi di alcune fortezze preistoriche e pedalando attraverso la valle semi tropicale di Lamorna. Il percorso corre lungo la costa della Cornovaglia fino a Mousehole (pron'Mowzl'), un altro villaggio di pescatori da cartolina dove risiede una piccola comunità di artisti; attraversa Newlyn e arriva a Penzance. Questa bella città conserva diversi esempi di architettura georgiana e regency, l'esuberante Egyptian House, il Museo Marittimo e il Museo Nazionale del Faro.

Prima di Treen si può fare una piccola deviazione a Porthcurno che ospita il Minack Theatre, un teatro all'aperto, costruito su uno sperone roccioso che si protende nel mare sopra una baia meravigliosa e voluto da Rowena Cade.
Sistemazione: Soggiornerai in uno degli alberghi o B & B che abbiamo selezionato nella città balneare di Penzance.


Giorno 5:    Da Penzance a Porthleven (20 km)

Oggi una tappa breve che ti permetterà di esplorare Penzance o trascorrere un po' di tempo sulla spiaggia. Da Penzance c'è un tratto di strada pianeggiante intorno a Mounts Bay con viste superbe sul Monte San Michele raggiungibile con la bassa marea. Lasci la costa e pedali nell'entroterra prima di raggiungere Porthleven, un altro affascinante villaggio di pescatori, il cui porto è chiuso da saracinesche di legno durante le tempeste. Potrai gustare ottimi frutti di mare sia nella locanda dove alloggerai sia nei diversi ristoranti di pesce che si trovano lungo il molo, tra cui uno famoso in tutta la Gran Bretagna (si consiglia la prenotazione!).

Accommodation: La struttura è locanda a 4 stelle vicino molo, con pavimenti di pietra, travi di quercia a vista e pareti foderate di legno. Il bar conserva l'atmosfera di un vecchio pub di pescatori e offre un servizio cordiale in un ambiente tradizionale. Di sabato vengono spesso proposti intrattenimenti speciali.


Giorno 6:    Da Porthleven a Falmouth (55,3 km)

Attraversi la penisola di Lizard, pedalando nell’entroterra per evitare le ripide colline costiere, e attraversi la brughiera di Goonhilly fino a St. Keverne, piacevole villaggio raggruppato intorno alla piazza centrale. Nel cimitero vicino al notevole sagrato sono sepolte oltre 400 vittime dei naufragi avvenuti sugli scogli del Manacle Reef. Continua a pedalare fino a Helford passando dai graziosi villaggi che bordano il fiume Helford. La scrittrice Daphne Du Maurier ha reso famoso Frenchmans Creek da dove si prende un traghetto per attraversare il fiume Helford. Dall'altra parte puoi visitare i famosi giardini di Trebah, prima di proseguire fino alla graziosa baia di Swanpool per un caffè o un gelato. Infine, entri a Falmouth, il terzo porto naturale più grande del mondo e sede del Museo marittimo nazionale.

Sistemazione: WUsiamo diverse pensioni / B & B di questa vivace città.


Giorno 7:    Da Falmouth a Charlestown (42 km)

Prendi il traghetto da Falmouth a St. Mawes, un remoto e piacevole porticciolo turistico sulla punta della penisola di Roseland. La sua fortezza a forma di trifoglio di trifoglio fu fatta costruire da Enrico VIII nel 1542. L’itinerario di oggi è collinare e tocca diverse attraenti baie della penisola di Roseland. Veryan (con le sue case rotonde) Portloe e Portholland sono villaggi che trovi lungo la strada prima di superare il castello e le spiagge di Caerhays. Prosegui lungo stradine di campagna con alcune ripide colline fino al vecchio villaggio di pescatori e contrabbandieri di Mevagissey.

Il percorso collinare continua fino a Charlestown dove pernotterai. Questo attraente vecchio porto è stato utilizzato come location per le riprese dei film Poldark e Persuasion di Jane Austin. Il porto ospita una famosa collezione di vecchie navi che sono impiegate in progetti cinematografici in tutto il mondo e sono un'attrazione particolare per i visitatori. C'è anche un museo di reperti dei naufragi. Oggi o domani potresti visitare l'Eden Project, centro famoso in Cornovaglia che cerca di approfondire la nostra comprensione collettiva delle interconnessioni tra tutti gli esseri viventi. Possiede una riserva della biosfera con giardini tropicali.


Sistemazione: Charlestown è un'area di conservazione di particolare importanza locale. La nostra pensione georgiana si trova sulla punta del porto vecchio. Dispone di sette camere arredate con gusto, con vista sul porto e tutte con bagno privato.


Giorno 8:    Da Charlestown a Padstow (44 km)

Dirigendosi verso l'Eden Project, situato in un’antica cava di caolino, si evitano i percorsi più trafficati risalendo una strada tranquilla che attraversa Tregrehan Mills e si unisce alla pista accidentata che porta alla sede del progetto. Ad un incrocio, se vuoi puoi fare un'escursione lungo i Clay Trails - un paesaggio ben noto tra gli scavi realizzati durante 250 per l’estrazione dell’argilla. Questo scenario suggestivo e drammatico è visibile da molto lontano. Puoi percorrerli, passando per l'Eden Project e poi nella bellissima valle patrimonio dell'UNESCO prima del grazioso villaggio di Luxulyan. Da qui a Bodmin dove, in una prigione del 18° secolo convertita in ristorante, è possibile fermarsi per il pranzo passando. Le locomotive a vapore stanno ancora sbuffando sui binari della ferrovia Bodmin & Wenford. Lasciando Bodmin, il tuo tour in bicicletta della Cornovaglia termina con una dolce pedalata lungo il Camel Trail. Segui il fiume verso Padstow dove termina questo emozionante giro della Cornovaglia.

Sistemazione: La stessa della prima notte.


Giorno 9:    I nostri servizi terminano dopo la colazione

Lascia Padstow dopo la colazione.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice