Giorno 1: Arrivo a Whitehaven
Giorno 2: Da Whitehaven a Keswick (50km)
Giorno 3: Da Keswick ad Alston (75km)
Giorno 4: Da Alston a Stanhope (36.1km)
Giorno 5: Da Stanhope aTynemouth (67.5km)
Giorno 6: Arrivederci Tynemouth!

Giorno 1:    Arrivo a Whitehaven
Whitehaven è una piacevole e burrascosa città balneare georgiana, con un attraente porto e resti di ruote e pozzi del suo passato minerario. La città è stata progettata in modo reticolare, un modo che presto verrà adottato in tutto il Nord America. Ha anche l'onore di essere l'unico luogo del Regno Unito ad essere stato attaccato dagli Stati Uniti (1778)! C'è un interessante museo sul porto e dove puoi visitare la chiesa dove è sepolta la nonna di George Washington. Le biciclette a noleggio, andranno ritirate la mattina del secondo giorno (tranne la domenica). Alloggio: Glenfield house si trova a pochi minuti a piedi dal centro di Whitehaven e dal lungomare. Questo raffinato esempio di casa a schiera tardo-vittoriana è stato trasformato in un elegante bed and breakfast che offre tutti i comfort moderni pur conservando le caratteristiche originali.
Giorno 2:    Da Whitehaven a Keswick (50km)
Se hai noleggiato le biciclette a Whitehaven, puoi ritirarle presso il negozio di noleggio. Dopo aver immerso la ruota nel mare, il percorso si snoda dolcemente per i primi chilometri lungo l'ex linea ferroviaria di Ennerdale. Lasciata questa, ci si avvicina al Lake District con viste su Ennerdale Water e poi si pedala intorno a Loweswater. La grande salita della giornata è quella del Whinlatter Pass (318 m), poco dopo la quale si apre la vista su Keswick e sulla vetta dello Skiddaw. La discesa è veloce e ondulata e si arriva in una delle città più popolari della Cumbria: Keswick. Letteralmente, "una vecchia città del formaggio", con uno statuto di mercato che risale al 1200. Da allora la città si è arricchita grazie alle miniere locali, alla popolarità dei poeti e degli scrittori dei laghi e infine all'avvento della ferrovia e alla crescita del turismo popolare nei laghi. I negozi, i pub e i ristoranti sono numerosi. Keswick è una città che si trova sotto il gigantesco Skiddaw, sulle rive del Derwentwater. Alloggio: La Babbling Brook Guesthouse è una delle graziose pensioni vittoriane della città che utilizziamo.
Giorno 3:    Da Keswick ad Alston (75km)
Questa è la giornata più difficile, ma forse la più pittoresca. Una ripida salita da Keswick porta al famoso antico cerchio di pietre, che si erge su una collina che riflette i contorni delle montagne circostanti. Scendendo per attraversare il fiume Greta, si attraversa il grazioso villaggio di Threlkeld prima che una strada tranquilla porti a fare un giro intorno al borgo di Mungrisdale, che a intervalli offre splendide viste sul Lake District settentrionale. Prosegui poi con una lunga traversata della Vale of Eden, iniziando con una visita al "villaggio verde" di Greystoke e proseguendo poi verso la storica Penrith. Il pomeriggio è costellato da una serie di ripide salite, che culminano con l'ascesa più lunga del viaggio, fino all'Hartside Summit, a 580 metri di altezza, che è anche lo spartiacque tra il Mare d'Irlanda e il Mare del Nord. Qui si entra nei Pennini, dalla vetta si gode di un ottimo punto di vista sulla Vale of Eden e si fa una comoda sosta in un caffè, prima di scendere velocemente nella tradizionale città mercato di Alston. Alloggio: L'Alston House Hotel è un piccolo albergo con camere confortevoli e un pub ristorante dedicato. In città ci sono anche piccoli ma graziosi B&B
Giorno 4:    Da Alston a Stanhope (36.1km)
Lasciati Alston alle spalle e sali nella regione di vecchie miniere di piombo attraverso il villaggio di Nenthead. C'è una ripida salita fuori dal villaggio fino a raggiungere Black Hill, il punto più alto sulla C2C, lasciando Cumbria per la Northumbria. Si scende poi nella valle del fiume East Allen e attraverso il villaggio di Allenheads con il suo centro storico e caffetteria. Ci sono anche interessanti pompe vittoriane, in particolare la pompa a vapore Armstrong che è stata utilizzata per eliminare l'acqua dalle miniere di piombo nella zona. Da qui, c'è una salita costante di Allenheads fino a raggiungere la cima della collina a Currick, entrando nella contea di Durham. Segue una lunga discesa nella Rookhope Valley. Cicatrici (o hushes) da secoli di estrazione del piombo sono evidenti nella valle. Un'altra salita ti porta lungo il crinale di una collina prima di scendere nella piccola graziosa città di Stanhope, che ha un ceppo di albero fossilizzato nel suo cimitero, e una serie di interessanti negozi locali. Alloggio: soggiornerete in un accogliente B&B proprio nel centro della città, in alternativa potrebbe essere necessario percorrere altri 5 km collinari fino a Parkhead dove la vecchia stazione fa una sosta notturna remota e attraente. Questo ovviamente renderà la tratta di domani un po' più facile.
Giorno 5:    Da Stanhope aTynemouth (67.5km)
La salita da Stanhope è la più ripida, ma non la più lunga della C2C, la strada è parallela a quella in cui una volta i treni erano trainati a vapore lungo la pendenza. In cima puoi gustarti un caffè veloce alla stazione di Parkhead. Attraversa il viadotto di Hownsgill e poi prosegui, aggirando Consett e unendoti a un'altra pista ciclabile ex-ferroviaria lungo la Derwent Valley con una splendida vista sulla campagna di Durham. Il percorso attraversa il fiume Tyne e si dirige verso Newcastle, passando sotto i suoi diversi ponti, tra cui il famoso Tyne Bridge, che è stato costruito dalla stessa società che ha costruito il Sydney Harbour Bridge. Il percorso procede fuori dalla periferia, passando Wallsend, dove finisce il Vallo di Adriano, o inizia! Sei alle battute finali del tuo viaggio, passa Docklands e nuovi porti turistici per raggiungere la baia vicino Tynemouth. Puoi immergere la ruota nel mare, a conclusione del viaggio. C'è un pub proprio alla fine dove lasci le tue biciclette a noleggio: festeggia così il completamento del famoso C2C. Alloggio: Tynemouth 61 Guesthouse.
Giorno 6:    Arrivederci Tynemouth!
Partenza da Tynemouth, puoi prendere la metropolitana per la stazione centrale di Newcastle.
extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice